CONSULENZA E FORMAZIONE

QUALITA' - SICUREZZA - AMBIENTE

ETICA - ALIMENTARE

QUALITA' - ISO 9000

AMBIENTE - ISO 14000

SICUREZZA - OHSAS 18001

ETICA - SA 8000

CERTIFICAZIONI IFS-BRC

CERTIFICAZIONE F-GAS


info@gsgconsulenze.it

Contattaci gratuitamente con

Skype

My status

 

     I nostri servizi

     Chi siamo

     Dove siamo

     Approfondimenti

     Seminari / corsi

     Novità legislative

     SUGGERIMENTI

 

RICHIEDI UN

PREVENTIVO

ON LINE!

 

 

 

 

CONTATTATECI, VALUTEREMO INSIEME LE VOSTRE ESIGENZE!!!

LA CERTIFICAZIONE SOCIALE : LA SA 8000 

 

                    In un mercato sempre più globale e competitivo, le aziende hanno necessità di dimostrare l'impegno assunto nei  confronti dei clienti, degli azionisti e della collettività. Questi impegni riguardano i rischi legati alla qualità dei prodotti, all'impatto ambientale delle produzioni, alla sicurezza e alla responsabilità sociale nei confronti dei lavoratori.
Se si analizza l'evoluzione dell'atteggiamento dei consumatori negli ultimi cinquant'anni, ci si accorge che la domanda è andata spostandosi da un approccio prettamente consumistico, tipico degli anni '60, a un orientamento verso prodotti di provata qualità negli anni '70; negli anni '90 la richiesta si è rivolta a prodotti compatibili con l'ambiente, mentre attualmente il mercato chiede alle aziende un comportamento socialmente responsabile in un'ottica di sviluppo sostenibile.
Parallelamente al crescere di questo tipo di sensibilità, negli Stati Uniti e in Europa sono sorti diversi organismi e iniziative aventi l'obiettivo di fornire un "marchio di garanzia" - la cosiddetta certificazione - che le aziende possono utilizzare per dimostrare alla collettività la loro correttezza. Particolare rilevanza ha assunto l'iniziativa di SAI (Social Accountability International), ente che a livello mondiale definisce i requisiti - la norma SA 8000 - atti a dimostrare la correttezza sociale delle aziende.
Lavorando con le organizzazioni internazionali del lavoro e per i diritti umani, nel 1997 SAI ha definito la norma SA 8000 per fornire un documento valido per tutti i mercati che costituisca un incentivo per le imprese a comportarsi correttamente.
Gli obiettivi specifici che la norma intende perseguire attraverso le aziende certificate e le loro catene di fornitori poggiano sul presupposto che tutto il sistema sia focalizzato sul miglioramento continuo e sulla prevenzione, piuttosto che sulla correzione.
Tali obiettivi sono:

 

migliorare le condizioni generali di lavoro

migliorare le condizioni retributive

migliorare le condizioni retributive

rimuovere discriminazioni sul luogo di lavoro

promuovere la libertà di associazione all'interno del sistema

aumentare la sicurezza dei lavoratori

eliminare abusi fisici e altre forme di pressione sul posto di lavoro.

 

L'azienda deve dotarsi di una politica con obiettivi chiari e definiti, strutturare un sistema di gestione che consideri gli elementi sopra accennati ed infine preveda strumenti preventivi e di controllo mirati al continuo miglioramento.
La certificazione SA 8000 presenta un grande interesse per i produttori e per la grande distribuzione, anche in relazione al fatto che gran parte delle filiere produttive sono in paesi in via di sviluppo.
Al pari delle altre certificazioni di terza parte, accresce l'affidabilità dell'azienda e ne migliora la reputazione.
Permette inoltre di rendere concreti (attraverso prove oggettive) gli impegni da rispettare e da fare rispettare ai propri fornitori relativamente alle condizioni di lavoro accettabili sul piano etico. Ma occorre considerare un altro vantaggio: una gestione trasparente degli aspetti sociali e ambientali è indice di corretta gestione generale e buona salute complessiva dell'azienda, contribuendo a ridurre il rischio finanziario legato all'investimento. È inutile negare che la certificazione dei sistemi di gestione della responsabilità sociale potrà diffondersi unicamente se vi sarà un reale vantaggio non solo nei confronti della collettività, ma anche dell'azienda che sostiene tale impegno.
Se parliamo di certificazione SA 8000 vi sono nove enti internazionali di certificazione, i cui nominativi sono riportati nel sito http://www.cepaa.org/

 

 

GSG CONSULENZE S.R.L.

UFFICIO DI REGGIO EMILIA

Via Indipendenza 2/d

42049 S. Ilario d' Enza

Reggio Emilia

Tel.:  0522-672831

Fax: 0522-015055

 

UFFICIO DI PARMA

Via Spezia 15

43044 Collecchio

Parma

P.IVA: 02249710340

info@gsgconsulenze.it

                                       

  

NEWSLETTER: ISCRIVITI GRATUITAMENTE

Aggiornamenti qualità, sicurezza, ambiente, finanziamenti, ecc...

  (premendo invio invierai una e-mail con tutte le informazioni)

 Nome:

 Cognome:
 Azienda:
 Settore:
 Provincia:
 Fax:
 E-mail:
 

 

 

 INFORMATIVA AI SENSI  DEL D. lgs.196/03

 

VISUALIZZA ALCUNE DELLE NOSTRE NEWSLETTER